giovedì 14 gennaio 2010

Due parole sull'apprendistato

Il Manuale del Tutor della Regione Piemonte, deve essere il primo documento di riferimento per tutti coloro che operano nel settore dell'apprendistato: tutor aziendali e formatori.

L'applicazione pratica degli argomenti del Manuale, fa emergere alcune specificità. La prima è quella che individua gli ambiti educativi in azienda e nei corsi esterni.

In realtà, nella pratica della formazione si nota quanto, in azienda, si persegua soprattutto l'addestramento al lavoro. E' prioritaria la figura del lavoratore. Nei corsi di apprendistato esterni si pone invece al centro del processo educativo la persona, che in azienda è anche lavoratore.

Inoltre in azienda, anche se il processo non è strutturato, è in realtà più assimilabile all'istruzione scolastica. L'apprendista deve imparare un'attività ed alla fine viene valutato su quanto ha appreso.

I formatori esterni promuovono, invece, l'educazione partecipata e cercano soprattutto di suscitare il piacere della conoscenza in sè. E' più il perseguire la crescita della persona intera e non soltanto del lavoratore.
Piero R.

Nessun commento:

Posta un commento